Head Hunters

Sapete quali sono le vere differenze tra un’Agenzia interinale, una Società di ricerca e selezione del personale e una Società Head Hunting?

 L’Agenzia interinale è molto legata a un fattore territoriale e solitamente si occupa di ricercare impiegati e operai per imprese locali. Durante il rapporto tra agenzia, azienda e lavoratore sono stipulati due tipi differenti di contratto: il contratto di somministrazione, tra l’agenzia interinale (somministratore) e l’azienda che ha richiesto il suo servizio (utilizzatore); e quello stipulato tra lavoratore e agenzia interinale, che sarà a tutti gli effetti il suo datore di lavoro. Generalmente i contratti stipulati in questa sede sono contratti a tempo determinato, ma non è esclusa la trasformazione degli stessi in assunzione da parte dell’azienda. La somministrazione infatti è un servizio molto utile per aziende con picchi di lavoro, per esigenze extra, che offre la possibilità di avere temporaneamente il personale di cui si necessita.

I gruppi di Ricerca e Selezione possono operare su aree più vaste e anche su profili di seniority più elevati rispetto alle agenzie, ma il loro target è costituito principalmente da candidati molto attivi nella ricerca di un miglioramento lavorativo o, ancor più spesso disoccupati.  Ci si affida ad un team specializzato in recruiting per diverse ragioni, tra cui ad esempio risparmio di tempo o scrittura di annunci efficaci, o ancora, per il fatto di conoscere a fondo il mercato di riferimento e quindi di comprendere le esigenze del cliente per supportarlo al meglio nella ricerca di profili iper specializzati.

Le società di Head Hunting, invece, sono composte da professionisti che entrano in contatto con quadri e dirigenti, attraverso azioni di caccia diretta, ed in generale con le figure professionali più interessanti per i loro clienti. Il loro obiettivo principale è quello di individuare i migliori candidati presenti sul mercato, selezionarli dopo un’attenta analisi e sottoporli all’attenzione del cliente per la scelta finale.

Questa nuova figura professionale, di provenienza anglosassone, ha iniziato ad affermarsi in Italia a partire dagli anni ’90 e opera nel processo di executive search, nella gestione delle risorse umane in grandi aziende o istituzioni.

L’attività dei cacciatori di teste consiste nella ricerca e nella valutazione di personale specializzato su richiesta dell’azienda che decide di commissionare a consulenti esterni tale compito.

Quando una società ricorre a questo servizio, spesso è alla ricerca di figure professionali altamente qualificate che abbiano tutti i requisiti adatti a svolgere ruoli dirigenziali o manageriali. Ogni Head Hunter sviluppa proprie metodologie sulla base delle esperienze maturate e della conoscenza dei settori in cui opera prevalentemente.

à Perché gli Head Hunters sono utili soprattutto a chi cerca lavoro??

Una possibile soluzione, quando si è in cerca di una nuova posizione lavorativa, è quella di creare in prima persona una rete di contatti con gli Head Hunters nel settore d’ interesse. Certo, occorre usare questi contatti consapevolmente: bisogna essere consapevoli che ci si sta rivolgendo a dei professionisti, i quali lavorano su profili già ben definiti (manager, direttori commerciali etc.), per cui entrare in contatto con loro significa aver già le idee chiare sul proprio profilo professionale e possibilmente aver già maturato esperienze nel settore.

Ecco alcuni consigli su come avvicinarsi a un head hunter e utilizzare i suoi servizi: (fonte: https://forbes.it/2019/01/21/come-entrare-radar-essere-scelto-headhunter/)

Società di selezione Manager:

 

Fonti

https://www.lavorosociologia.it/headhunters-cosa-sono-e-come-trovarli-o-farsi-trovare/

https://www.modellocurriculum.com/headhunter-il-cacciatore-di-teste.html

 

Per saperne di più