Formazione continua

Lo sviluppo della persona e la competitività delle imprese sono strettamente legati alla loro capacità di promuovere e avviare processi di innovazione, capacità che si raggiunge solo attraverso percorsi formativi volti all’aggiornamento e alla qualificazione professionale. È questo l’obiettivo della formazione continua dei lavoratori.

Il sistema di formazione continua rivolto alle persone occupate è teso all’aggiornamento e alla crescita delle conoscenze e competenze professionali, strettamente connesse all’innovazione organizzativa e tecnologica del sistema produttivo e ai cambiamenti del mercato del lavoro.

Sia le politiche europee che la riforma del lavoro indicano nella formazione continua la migliore forma di tutela per i lavoratori, poiché li rende soggetti competitivi e appetibili per il mercato del lavoro e per le aziende.

Le attività di formazione continua possono essere predisposte dalle aziende oppure essere svolte autonomamente dai lavoratori.

Si possono trovare online diverse varietà di corsi adatti a ogni esigenza (gratuiti o a pagamento) per migliorare e sviluppare sempre nuove competenze.

Ad esempio, potete consultare i seguenti siti:

http://formazione.consulentidellavoro.it/

http://www.eformazionecontinua.it/

https://www.formazionecommercialisti.org/

(Fonti informazioni:

https://www.ialnazionale.com/formazione-continua-e-permanente/35-formazione-continua )